Jump to Navigation

TANTI, EQUILIBRATI Y UNITI

Messaggio di errore

Deprecated function: The each() function is deprecated. This message will be suppressed on further calls in menu_set_active_trail() (linea 2394 di /var/www/disterru/includes/menu.inc).

 

TORINO 19 maggio 2013

E' tutto vero! Tantissimi sardi e non, assiepati intorno a uno stand, per ascoltare con le loro orecchie e vedere con i loro occhi se per caso qualche certezza acquisita sulla Sardegna fosse destinata alla soffitta.

 

Lo stand è quello di Liberos, il luogo è il Salone del Libro di Torino, città culla dei Savoia; l'argomento è un libro dissacrante scritto dallo storico Omar Onnis: Tutto quello che sai sulla Sardegna è falso – Arkadia editore.

Ad introdurre l'autore e a tessere la tela dell'incontro Michela Murgia, punto di riferimento della comunità dei lettori sardi. Man mano che Omar e Michela si addentrano nell'argomento crollano tanti stereotipi sulla Sardegna tramandati per generazioni: basta con l'idea che l'isola sia rimasta al di fuori del flusso della storia che conta, basta con l'idea che la terra sarda sia luogo di fame e miseria, basta con l'idea che la Sardegna sia solo mare!

Simpatici aneddoti accompagnano gli ascoltatori: dall'aragosta di Bosa venduta in passato a prezzi stracciati, tanta era l'abbondanza del pescato, all'incredibile passione dei sardi per i Savoia con le miriadi di strade e piazze dedicate a loro.

Ed il culmine dell'opera di abbattimento dei luoghi comuni viene raggiunto con lo smontaggio, pezzo per pezzo, di una delle frasi più conosciute su noi sardi: pocos, locos y malunidos. Lo stand di Liberos che ha ospitato l'incontro, per usare uno dei tanti esempi fatti, è una testimonianza evidente di quanto poco di vero ci sia in questa frase data spesso per scontata.

Iniziate a fare spazio in soffitta, ma non per il libro che andrà tenuto in bella vista nelle nostre librerie, bensì per tutto ciò che fino a ieri pensavamo di sapere sulla Sardegna!

many thanks to

Nicola Putzu (ProgReS Torino)

Condividi e Salva

Aggiungi un commento

CAPTCHA
Inserisci il codice alfanumerico per dimostrare di essere un vero visitatore
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.


Main menu 2

Articoli | by Dr. Radut