Jump to Navigation

Sulcis: ricombiniamo le forze in gioco

Messaggio di errore

Deprecated function: The each() function is deprecated. This message will be suppressed on further calls in menu_set_active_trail() (linea 2394 di /var/www/disterru/includes/menu.inc).

 

 

Le notizie sulle vicende degli operai dell'industria mineraria del Sulcis sono sempre più sconfortanti. La soluzione di questa crisi, semmai esistesse, sembra comunque lontanissima sotto ogni aspetto. Come del resto sarebbe possibile dare un'unica positiva risposta, dal momento che il problema é cosi complesso? Il nostro sostegno morale va alle famiglie disperate che perdono il sostentamento economico. Ma non possiamo continuare ad appoggiare i loro piani di lavoro, dal momento che per decadi intere si sono rivelati controproducenti, figli di una politica assistenzialista, bieca, senza scrupolo alcuno. Come si é arrivati a questo punto?

 

A tanti perché risponde in modo chiaro Omar Onnis. Perché ogni giorno dalla provincia del Sulcis partono ben 42 persone? Perché operai e minatori stanno portando avanti battaglie, guerriglie, proteste, appelli per riavere il posto di lavoro? Perché nessuno esplora altre possibilità, come reintegrare queste persone in industrie energetiche alternative, dal momento che sono professionisti con alte competenze tecniche? Perché non gli si permette di compartecipare alla progettazione ed alla gestione delle imprese future che dovranno calcare sul loro territorio, anziché aspettarsi che rientrino nelle fila di lavoratori dipendenti?

 

Forse le risposte offerte dalla riflessione di Omar Onnis a questi e tanti altri perché lasciano l'amaro in bocca. Ma sono anche proposte di rilancio e ri-combinamento delle forze in gioco. E da noi in ProgReS questa e' la nostra specialità.

 

 

 

Condividi e Salva

Commenti

Wow! il calcio irelndase! Quando sono stato in Irlanda con la mia squadra di rugby vedevo che laggic3b9 tutti erano molto pic3b9 appassionati di calcio irelndase (il rugby sa un po' troppo di sport da Inglesi ), e ne ho visto anche qualche spezzone alla TV ma non ci capivo niente. Avessi avuto sottomano il tuo prezioso articolo! Non esiste una voce bevute di birra ? in quel campo potrei dire la mia: in quell'occasione sono riuscito a battere un Irlandese (quelle cose che chissc3a0 perchc3a9 a noi maschietti ci gasano e di solito invece alle donne fanno pure un po' schifo )Quanto a wiki, io non ho fatto query perchc3a9 non so nemmeno come si faccia, ma mi annoto le voci sulla pagina utente. Qualche giorno fa le ho contate e sono rimasto stupito anch'io (anche se sono ben lungi dalle tue 1000). Comunque, congratulazioni! 1000 di queste query! Vermondo

Aggiungi un commento

CAPTCHA
Inserisci il codice alfanumerico per dimostrare di essere un vero visitatore
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.


Main menu 2

Articoli | by Dr. Radut