Jump to Navigation

Miele amaro

Messaggio di errore

  • Notice: unserialize(): Error at offset 2 of 103 bytes in variable_initialize() (line 927 of /var/www/disterru/includes/bootstrap.inc).
  • Notice: unserialize(): Error at offset 11 of 45 bytes in variable_initialize() (line 927 of /var/www/disterru/includes/bootstrap.inc).
  • Deprecated function: The each() function is deprecated. This message will be suppressed on further calls in menu_set_active_trail() (linea 2394 di /var/www/disterru/includes/menu.inc).
 

Miele amaro

di Salvatore Cambosu

 

NARRATIVA

 

Il Maestrale editore

Numero pagine: 400

Nuoro 1999

     

Miele amaro non è un semplice almanacco di ´cose´ di Sardegna dal sapore nostalgico: il titolo stesso trasfigura il gusto amaro del miele isolano in simbolo della specifica e amara condizione del popolo sardo e della sua storia. Scrittore dell´identità perduta è stato definito Cambosu (M. Pira. L´uomo Cambosu colse l´amarezza del passaggio, in un momento storico di crisi e di transizione verso nuovi ed incerti modelli culturali: modelli culturali esterni, estranei alla cultura sarda, che divengono egemoni rispetto ad essa, ridotta in una condizione di minorità. Anche linguistica. La narrazione è sorretta da una scrittura poetica ed emozionale: Cambosu narra della Sardegna dall´interno, dal suo stesso cuore e con il cuore, con passione anche etica, ma senza nulla concedere al sentimentalismo, al nostalgico.



Main menu 2

Pagina_wiki | by Dr. Radut