Jump to Navigation

Cos'è il Disterru?

Messaggio di errore

Deprecated function: The each() function is deprecated. This message will be suppressed on further calls in menu_set_active_trail() (linea 2394 di /var/www/disterru/includes/menu.inc).

 

Il Disterru è l'articolazione territoriale di ProgReS che raggruppa gli attivisti residenti fuori dell'Isola, comprende tutto il resto del mondo.

L'intuizione politica di considerare la “diaspora” sarda come un interlocutore e come una risorsa è una della più significative dell'indipendentismo contemporaneo, e di ProgReS – Progetu Repùblica in particolare. Non è concepibile l'emancipazione politica della Sardegna senza il coinvolgimento e il supporto della sua emigrazione. Chi vive e lavora fuori dalla Sardegna ormai non è più un disterrau, un soggetto privato per sempre del legame con la sua terra d'origine. È  invece a tutti gli effetti un attore sociale che si confronta con l'altro da sé e traduce continuamente la presenza della Sardegna nella cultura globale. Tra i sardi all'estero, specie nelle nuove generazioni, sta diminuendo rapidamente il complesso di inferiorità che caratterizza i sardi a tutte le latitudini, Sardegna compresa. Col vantaggio di essere dentro altre realtà, di osservare la Sardegna da fuori senza però esserne distaccati. In generale, però, i sardi “di fuori” sono molto disorientati dalle nostre vicende nazionali. Hanno poche griglie interpretative per decifrare i fatti e i processi che pure osservano con attenzione, grazie alle nuove possibilità tecnologiche e comunicative. Spesso il loro approccio è condizionato dagli strumenti forniti dalla scuola italiana e dai mass media o sterilizzato dalle istituzioni sarde. ProgReS Disterru ha tra i suoi compiti sia l'intermediazione culturale e informativa tra Sardegna e sardi emigrati, sia il coinvolgimento della diaspora sarda nei processi storici in corso sull'Isola, sia ancora la sensibilizzazione sulle tematiche economiche, sociali, politiche e culturali sarde dell'opinione pubblica e degli studiosi a livello internazionale. È un compito difficile, al quale ci dedichiamo con la consapevolezza dei nostri limiti ma anche della sua rilevanza e ineludibilità storica.

 



Main menu 2

Pagina_wiki | by Dr. Radut